Prevenire è meglio che curare. Vale anche per la terapia di coppia?

Immaginate che la relazione di coppia sia il fluttuare nello spazio di due astronauti legati insieme.  Entrambi sono così occupati e preoccupati che è facile andare alla deriva senza accorgersene. 

 Non puoi impedire il cambiamento, ognuno di noi è in costante evoluzione e così lo sono anche le relazioni interpersonali.È naturale. L’importante è notare quando la distanza diventa troppo grande e trovar il modo di andare l’uno verso l’altro. La terapia di coppia aiuta.

Mi è sempre piaciuta quell’analogia. Quale modo migliore per descrivere una relazione di due persone che armeggiano con le corde a gravità zero, agitando le braccia e cercando di sincronizzarsi? In quello scenario, uno psicoterapeuta di coppia  aiuta a la coppia a stare in equilibrio. 
 
Dopo aver urlato, esserti rifugiato nel silenzio o aver cacciato di casa il partner, lo sforzo di trovare un terapeuta di coppia può apparire scoraggiante. Tuttavia se volete affrontare i nodi presenti dentro la relazione, o almeno provarci, la consulenza di coppia può essere la vostra scelta migliore. Ecco come fare per affrontare le parti più scomode del processo e assicurarti di ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

Quando è il momento giusto per andare?

Solitamente, non vuoi trovare uno psicoterapeuta quando non in una vera crisi, sarebbe un po’ come se dovessi prendere un appuntamento con un medico prima di ammalarti. 

La prevenzione in teoria è importante, ma siamo tutti così impegnati che maggior parte di noi non se ne preoccuperà se non c’è una vera emergenza.

Ma dovresti almeno considerare questa possibilità. Vorrei che più coppie cercassero di raggiungere la terapia prima che lo scenario diventi catastrofico, la consulenza in coppia può essere una grande risorsa mentre stai attraversando uno specifico evento della vita. Ma può anche riguardare solo il rafforzamento di una parte della tua relazione o il supporto nell’affrontare la vita insieme .

In tal senso, la consulenza di coppia può essere preventiva. Tu e il tuo partner sarete in una posizione molto migliore per stroncare i problemi più grandi sul nascere se non siete con l’acqua alla gola. E non avrai la pressione aggiuntiva di trovare un terapeuta in fretta, il che è importante, così tempo per scegliere uno specialista che vada bene ad entrambi.

Come dovresti trovare un terapeuta di coppia?


Parla con il tuo partner del tipo di aiuto che state cercando e di altri fattori che potrebbero essere importanti. Quali sono le vostre aspettative? Avete una preferenza di genere o desiderate qualcuno con un determinato orientamento?

Puoi anche consultare portali specializzati in cui la maggior parte dei terapisti paga per essere elencata (ti consente anche di restringere la ricerca in base a posizione, specialità, genere, lingua e tipi di assicurazione che sottoscrivono).  Non preoccuparti se un terapeuta non ha una grande visibilità sul web; molti ottengono abbastanza clienti con il passaparola e sono abbastanza impegnati senza doversi pubblicizzare continuamente in internet.

E infine, cerca di assumere un atteggiamento di apertura. Potresti avere una lista di controllo mentale per quello che pensi che assomigli al terapeuta giusto, ma lasciati sorprendere,  non sai davvero come ci si sente a stare nella stanza con lo psicoterapeuta finché non ci sei. Entrambi dovete sentirvi a vostro agio, rispettati, empaticamente compresi e non giudicati.

Quali sono i tipi più comuni di terapie per coppie?

Tuttavia i due principali approcci nati dalla ricerca scientifica sono il metodo Gottman di John e Julie Gottman e la Terapia focalizzata sulle Emozioni (o EFT)  di Sue Johnson.

Attualmente questi sono i due riferimenti più autorevoli e riconosciuti a livello mondiale dalla comunità scientifica internazionale.

La Terapia focalizzata sulle Emozioni (o EFT)   validata empiricamente e all’avanguardia, viene insegnata in tutto il mondo. L’EFT si basa sugli ultimi 50 anni di ricerca scientifica sul legame di attaccamento: il legame tra madre e figlio e legame romantico tra partner. L’ EFT fornisce una mappa di ciò che conta nelle relazioni intime: come funzionano e cosa è necessario per ripararle.

EFT è stato reso popolare dalla psicologa Dr. Sue Johnson, autore di “Stringimi forte”, e si concentra sull’idea che le coppie debbano stabilire un “legame di attaccamento” – una sensazione di sicurezza emotiva reciproca. Un terapeuta EFT si concentrerà sull’aiutare i partner a mappare le tue specifiche esigenze emotive e come il tuo partner può soddisfarle. Come puoi immaginare, questo tipo di terapia può essere piuttosto aperto e un po’ meno strutturato, il che può essere utile per le persone che trovano altre formule troppo rigide.

Per quasi quattro decenni John e Julie Gottman hanno condotto ricerche su tutti gli aspetti delle relazioni, comprese le questioni genitoriali. Essi hanno sviluppato un approccio che non solo supporta e ripara matrimoni travagliati e relazioni impegnate, ma rafforza quelli felici. 

Il metodo Gottman è un approccio alla terapia di coppia che include una valutazione approfondita della relazione di coppia e integra interventi basati sulla ricerca basati sulla teoria della casa di relazioni sonore.

L’idea di base è che i conflitti irrisolti sono una norma, e le coppie devono imparare a gestirli attraverso una comunicazione positiva piuttosto che “critiche, disprezzo, difesa e ostruzionismo” – noti anche come “i quattro cavalieri” dell’apocalisse. 

Prima di visitare qualsiasi terapeuta, chiedi se hanno una specializzazione in psicoterapia e un perfezionamento in terapia di coppia e, in tal caso, perché l’hanno scelta. Dovresti anche sentirti libero di chiedere qualche consiglio di lettura. La lettura non sostituisce l’esperienza della terapia di coppia ma può offrire ottimi spunti da approfondire in seduta.

In quale altro modo dovresti prepararti per la prima seduta di coppia?
Prima di vedere qualsiasi terapeuta , dovresti chiamare al telefono e chiedere in merito alla loro tariffa, al loro orientamento, se prendono un’assicurazione ( alcuni piani assicurativi ti rimborseranno per i costi della terapia ). Mentre ci sei, assicurati che siano iscritti all’Ordine degli Psicologi, è sufficiente inserire nome e cognome qui:

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Non aspettarti una”colloquio” gratuito; la maggior parte dei terapeuti di chiederà a entrambi di fare una prima seduta di coppia che sarà un po’ più lunga del consueto dato che implica il tempo per comunicare le informazioni relative agli aspetti deontologici, alla privacy e alle regole del setting terapeutico.

E se uno di voi non fosse venuto in terapia all’inizio?
Ci sia augura che siate entrambi partecipi nella terapia, ma è probabile che uno di voi sarà più coinvolto nell’altro. Quando una persona è più motivata dell’altra, è molto importante che facciano sapere al proprio partner quanto apprezzano la sua volontà di andare. Dovrebbero anche chiarire che è un’opportunità per il partner di dire ciò che ha in mente ed esprimere come si sente – non è solo una strada a senso unico.

Come puoi sapere se il percorso terapeutico è entrato in impasse?
Se uno dei due partner non si sente a proprio agio con la direzione in cui sta andando la terapia, prima di interrompere le sedute, è importante parlarne con il terapeuta. Molte persone pensano che feriranno i sentimenti del loro terapeuta se affermano di essere a disagio nella stanza o che si arrabbiano per qualcosa che il terapeuta ha detto. Ma un buon terapeuta dovrebbe accogliere tali informazioni e non difendersi. Questo tipo di comunicazione può effettivamente condurre a conversazioni molto fruttuose.

Che tipo di risultati dovresti aspettarti di vedere?
Anche il miglior terapeuta non può promuovere il cambiamento in certe relazioni. E a volte le coppie vengono in terapia nemmeno sicure di voler salvare la loro relazione. Tutto ciò che chiedo ai miei clienti è il loro impegno nell’affrontare il percorso. Non devono stabilire che vogliono rimanere nella relazione. È bello se si impegnano con l’altra persona, ma la cosa più importante è che si impegnano a lavorare per migliorare la relazione. Quindi è una vittoria. Anche se alla fine la relazione non funziona, stai ancora imparando qualcosa dal processo.

Inoltre, sii esplicito sui tuoi obiettivi. Solitamente fin dalla prima seduta, invito entrambi i partner a dire cosa si aspettano dal percorso terapeutico al fine di individuare gli obiettivi rispetto ai quali ci confronteremo periodicamente per valutare l’andamento del processo di cambiamento all’intero della relazione di coppia.

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