Una nuova sfida

Il coronavirus ha interrotto la vita come al solito. In tutto il mondo i viaggi si sono arrestati in modo improvviso, i datori di lavoro sono incoraggiati a sostenere il lavoro a distanza per contribuire a arginare la diffusione del virus.

Realisticamente, la maggior parte delle persone che possono (e sappiamo che ci sono milioni che non possono) dovranno lavorare da casa per il prossimo futuro. Ma come sopravvivere a questa “nuova normalità” e emergere in modo migliore dall’altra parte?

Ormai hai imparato il lavaggio delle mani, il distanziamento sociale e il restare casa e anche se sono passate solo poche settimane, ti sembra che sia un tempo infinito. 

Questioni aperte

L’incertezza è uno stato snervante in cui vivere, anche per un breve periodo. Così tante domande, così poche risposte. Questa situazione, oltre alla maggiore intensità di convivenza più stretta per periodi più prolungati con i nostri cari, può diventare schiacciante e esercitare una maggiore pressione sulle nostre relazioni.

Alcuni temi comuni di cui le perone mi hanno parlato nell’ultimo mese includono:

-Far fronte al sovraccarico di informazioni;

-Gestire l’ansia;

-Condividere prospettive diverse senza conflitti;

-Sviluppare nuovi rituali di connessione e ricostruire i vecchi rituali.

Indipendentemente da chi condividiamo la quarantena (partner, genitori, figli, coinquilini), trascorrere molto più tempo insieme in isolamento richiede un’evoluzione nei nostri meccanismi di adattamento.

Vivere in tempi incerti (come la guerra o le pandemie) prepara il cervello a secernere più ormoni dello stress, soprattutto se ci preoccupiamo della nostra salute, della salute dei nostri cari o della società in generale. Possiamo sentirci catastrofici per il nostro futuro incerto e l’incertezza dell’ impatto globale su tutti, genera paure su come potrebbero essere le nostre vite future.

Come affrontare le conseguenze?

Questa escalation di stress e ansia può renderci ipervigilanti alle percezioni di rischio e meno tolleranti verso gli altri nel nostro spazio. Imparare come il nostro cervello vive lo stress, reale o immaginato, può aiutarci a diventare più consapevoli di dove siamo nella nostra scala di stress. Avere alcuni rituali per aiutarci a rilassarci è particolarmente utile in un momento come questo. Semplici tecniche di respirazione, meditazione, esercizio fisico.

Imparare ad ascoltare reciprocamente paure, pensieri, idee, anche se sono inverosimili e sembrano folli, senza giudizio, senza aspettarsi un accordo e senza doverli risolvere o correggere, ognuno di noi può sentirsi conosciuto, compreso e connesso. Il tuo obiettivo è ascoltare il tuo partner / genitore / figlio / coinquilino dire “Grazie per avermi ascoltato”, non “Hai ragione”.

Essere in grado di impegnarsi in conversazioni produttive sui bisogni fisici, emotivi e intellettuali di ogni persona e apportare modifiche ai nostri programmi, alle modalità di vita e allo spazio (fisico ed emotivo), senza prenderlo sul personale, ci aiuta a gestire l’intensità di una sfida prolungata nel tempo.

Essere creativi riguardo a come trascorrere il tempo insieme in modo che sia divertente e diverso di volta in volta ci aiuta a rilasciare ormoni ” della felicitò come la dopamina, la serotonina, le endorfine e l’ossitocina, questo ci aiuta a mantenere in equilibrio il nostro dell’umore e ci fa sentire più vicini e più positivi l’uno verso l’altro.

Da una prospettiva personale potresti scoprire di avere il tempo di concentrarti sullo sviluppo personale. Che si tratti di arte, libri, musica o studio (tutte le cose che stimolano la tua creatività), ora è il momento di imparare nuove abilità, migliorare quelle che hai. In breve, salire di livello.

Queste sono solo alcune delle cose che potrebbero aiutare a rendere più vivibile l’isolamento sociale con la famiglia e rafforzare la resilienza delle relazioni interpersonali.

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